L’amministrazione del Comune di Lavena Ponte Tresa, su proposta della nostra associazione, il 17 novembre 2005, ha organizzato per gli alunni della scuola media statale e per i cittadini un convegno-dibattito sulle tematiche che ha offerto la proiezione del video “Oltre il volo”.
Oltre il volo: la sensibilità di una mamma, che ha partecipato al convegno espressa attraverso una lettera scritta il giorno stesso.
“Spett. Associazione, cari familiari, ho assistito proprio stamattina alla proiezione del vostro video “Oltre il volo” presso la Palestra Comunale del nostro paese (lavena Ponte Tresa n.d.r.) per i ragazzi di seconda e terza media. I miei due figli frequentano proprio queste classi, erano presenti anche alcuni genitori, pochi in verità, forse per via dell’orario. Vi devo ringraziare con tutto il mio cuore per quello che state facendo, è un sollievo anche vedere come dal dolore possa nascere qualcosa di positivo, quando non è un sentimento sterile ma produce amore. Ho un’esperienza anch’io per la perdita di un cugino di 25 anni che è morto in uno scontro frontale a causa dell’ alta velocità. Certo non era un mio diretto fàmiliare ma ho visto i miei zii distrutti con stampato in faccia un dolore incredulo e totale e vederli così mi ha fatto molto male. Mia zia conosce la vostra Associazione dalla quale spero abbia trovato aiuto per affrontare questa prova così dura. II vostro video ha provocato in me delle forti emozioni, gli occhi mi si sono riempiti di lacrime e ho visto che anche ad altri è successa la stessa cosa. E’ un lavoro utile quello che state facendo, io stessa all’uscita ho guidato l’auto con molta più consapevolezza e prudenza del solito. Mi piace scrivere delle poesie senza pretese e giunta a casa di getto ho scritto questi versi che voglio donarvi con tutto il mio sincero affetto: L’ amore per la vita Dolce bambina che non sei tra noi Ragazzino con la tua chitarra La vita ti ha sorriso e ti ha donato Tutta la gioia, tutta l’allegria. Le corse per le strade, sotto il sole Le hai fatte tu Insieme a tanti amici Negli anni più felici e spensierati lo ti ho rivisto e a lungo ti ho pensato. Mi sono chiesto dove il tuo sorriso Ora risplende e dove i verdi anni Hai sparpagliato dopo quello schianto Che crudelmente il tuo futuro ti ha rubato. Non c’ è presente al tuo respiro, ai tuoi pensieri Soltanto a ieri s’è fermato il tuo ricordo E i sogni belli che scaldavano il tuo cuore Son congelati in una fotografia. Se il sacrificio tuo potrà insegnare A chi è rimasto, l’amore per la vita Sarò felice di stringerti la mano E sussurrarti che non ci hai lasciati invano. Grazie a tutte le giovani vittime della strada e a voi cari familiari Invio il mio incoraggiamento per la vostra opera con tanto sincero Amore. “ Angela SiasSuccessivamente, nell’ambito di un’iniziativa promossa dakll’amministrazione comunale: Guida Sicura Vita sicura il Sindacoha fatto stampare la presente foto come ulteriore momento di sensibilizzazione.
Discussion
No comments yet.