La sua vita viene spezzata all’età di 19 anni durante la leva militare.
Anche se la tragedia è avvenuta “fuori strada”, è doveroso, per la dinamica con cui si è manifestata, e non farlo sarebbe mancanza di rispetto per Luciano, considerarla in questo capitolo.
Luciano nasce a Tradate il 15 ottobre 1964.
Ha un carattere dolce e un temperamento tranquillo che però non lo limitano nelle relazioni con gli altri, con i suoi compagni e gli adulti.
Si trova a suo agio con gli anziani ai quali fa di tutto per trasmettere la sua vitalità.
Lavora in una importante industria aeronautica e forse anche per questo nasce la sua passione per gli aerei e, successivamente, per le auto e le moto da corsa.
E’ un interesse di carattere sportivo e nello stesso tempo di approfondimento della sua conoscenza tecnica sui nuovi modelli, le nuove applicazioni tecnologiche. E, quando gli è permesso, partecipa alle numerose manifestazioni di questi settori.
E con la sua Vespa può permettersi di partecipare con gli amici a indimenticabili passeggiate a ricordo delle quali rimangono numerose fotografie.
L’incidente avviene probabilmente per una banale distrazione. Luciano è dietro a un carro militare che “non governato” si muove verso di lui, spingendolo contro un albero e schiacciandolo.
Dopo 19 anni dalla tua scomparsa, il tempo sembra non essere più passato, perchè caro Luciano tu vivi in noi con la stessa forza di quando ci hai lasciato.
la mamma Maria, il papà Gerolamo e il fratello Luigi