Nasce con la costituzione della Provincia di Varese il 29 luglio 1927. Le competenze riguardavano la tutela delle strade in quanto la Provincia aveva come compito principale e fondamentale la costruzione e la ge-stione di strade di collegamento interno, complementare alla grande viabilità stradale. Cc
In seguito, nel 1931, alla Polizia Provinciale di Varese veniva assegnata la vigilanza sulle normative igienico sanitarie per la vendita di alimenti, sulla tutela delle acque. L’attività di Vigilanza Sanitaria verrà nel 1988 attribuita alle Unità Sanitarie Locali.
Nel 1960, nell’ambito del decentramento di Norme Amministrative statali passate agli Enti Locali, ai Vigili Provinciali viene attribuita la funzione di sorveglianza sulla caccia e sulla pesca, che costituiscono tutt’oggi una parte cospicua dell’attività di Polizia Provinciale, insieme alla vigilanza stradale.
Sono stati redatti nell’anno 2003 n. 2487 sommari processi verbali, di cui 3 emessi per violazioni relative a cantieri stradali od opere abusive in fregio o sulle strade provinciali e 17 sulla pubblicità abusiva.
l veicoli posti sotto sequestro e fermi amministrativi sono stati 50.
Sono stati rilevati 125 sinistri stradali di cui 72 con lesioni a persone e 2 mortali.
Le apparecchiature di rilevazione della velocità sono state utilizzate sulle strade provinciali per 92 volte, durante le quali sono state rilevate 417 infrazioni; le patenti ritirate per eccesso di velocità sono 20.
L’utilizzo dell’etilometro ha comportato il ritiro di 37 patenti di guida.
Alla Prefettura sono state trasmesse 106 patenti ritirate e 60 segnalazioni di sospensione di patenti.
Alla Motorizzazione Civile sono state trasmesse 321 carte di circolazione ritirate; segnalazioni di conducenti veicoli a seguito di sinistri stradali con lesioni fisiche 74, segnalazioni per revisione straordinaria di veicoli 24, segnalazioni per revisione tecnica della patente di guida 3, comunicazioni per veicoli circolanti senza revisione 354, segnalazioni per sospensione patente 60.
Le infrazioni accertate inerenti le Ordinanze provinciali sono state 20.
Una nota di encomio al comandante Lucio Semenzato e ai suoi collaboratori: il personale si è impegnato da 6 settembre 2003 nel progetto ” Provincia: un contributo alla sicurezza” nel fine settimana con orario serale notturno fino alle 5 di mattina. Nel marzo 2004 verrà relazionato sul lavoro svolto. In forma sperimentale sono stati effettuati delle collaborazioni con la Questura, la Guardia di Finanza e i Carabinieri.
Nel corso dell’anno 2005, il personale appartenente al Nucleo (il Comandante, 3 Ufficiali, 7 Agenti, 2 Guardie Giurate provinciali notificatori), ha svolto molteplici attività di controllo, di prevenzione, repressione e soccorso di persone, il tutto finalizzato ad una specifica convivenza dei cittadini presenti sul territorio provinciale ed anche nel rispetto delle norme di Leggi e Regolamenti, soggette alla competenza diretta delle funzioni di vigilanza assegnate.
Nell’anno, la questione sicurezza del territorio ha assunto nelle attività del Nucleo, una posizione privilegiata e centrale ancor più rispetto al passato, su un preciso indirizzo politico dato dall’Assessorato alla Sicurezza.
Le attività hanno riguardato, l’applicazione delle norme disposte dal C.d.S., la tutela ambientale, i controlli sulle attività delle agenzie di consulenza automobilistica, delle agenzie di viaggio, 1e autoscuole, le autolinee pubbliche extra urbane, il soccorso e la rilevazione dei sinistri stradali, attività di Polizia Giudiziaria di iniziativa o delegata dalle Procure della Repubblica di Varese e Busto A., servizi di
rappresentanza e scorta Gonfalone, servizi di sorveglianza a manifestazioni, notificazione atti, controllo di sicurezza sul territorio anche con servizi coordinati e di collaborazione con le altre Forze di Polizia, ispezioni in orario notturno al patrimonio pubblico di proprietà provinciale, sorveglianza al Parco storico di Villa Recalcati.
Sono state effettuate delle forme sperimentali di collaborazione sui servizi sia con Forze di Polizia dello Stato che Locali.
Il personale ha prestato sevizio d’istituto per 304 giorni ( ordini di servizio redatti) E’ esclusa dagli ordini di servizio la vigilanza Parco, che è garantita per tutti i giorni dell’anno, salvo alcune festività particolari.
Sono stati redatti nell’anno 2005 n. 1557 sommari processi verbali, di cui 11 emessi per violazioni relative a cantieri stradali od opere abusive in fregio o sulle strade provinciali e 10 sulla pubblicità abusiva. I veicoli posti sotto sequestro e fermi amministrativi sono stati 37. Sono stati rilevati 133 sinistri stradali di cui 81. con lesioni a persone, di cui 6 prognosi riservate, 3 con querela e 3 mortali. L ‘attività esclusiva di controllo trasporto merci per conto proprio e conto terzi ha portato ad accertare :
A seguito dei citati accertamenti sono state trasmesse 12 segnalazioni agli enti preposti (Provincie di Corno e Varese e Albo Trasportatori)
Le apparecchiature di rilevazione della velocità sono state utilizzate sulle strade provinciali (telelaser per 32 volte e velomatic per 26 volte), durante le quali sono state rilevate 384 infrazioni; le patenti ritirate per eccesso di velocità sono 16.
L’utilizzo dell’etilometro ha comportato il ritiro di 25 patenti di guida.
Alla Prefettura sono state trasmesse 77 patenti ritirate e 79 segnalazioni per la sospensione della patente di guida
Alla Motorizzazione Civile sono state trasmesse 89 carte di circolazione ritirate; 28 segnalazioni di conducenti che hanno cagionato lesioni personali colpose a terzi commettendo violazioni al Codice della Strada, a seguito di sinistri stradali; 33 segnalazioni di veicoli circolanti da sottoporre a revisione straordinaria.
I punti patente sottratti sono stati n° 2095.
Le infrazioni accertate inerenti le Ordinanze provinciali sono state 25. Le infrazioni accertate inerenti lo smaltimento rifiuti sono state 6.
Con lo specifico strumento sono state organizzate 17 giornate di controllo pari a 130 veicoli ispezionati; 10 sono state le irregolarità sanzionate.
E’ stata effettuata una ispezione, che per la quale è stata accertata una violazione alle disposizioni vigenti in materia.
Sono state eseguite 21 ispezioni, che hanno portato ad accertare 4 infrazioni alle disposizioni
vigenti in materia, delle quali è stato violato I’art. 484 C.P. con notizia di reato alla Procura della Repubblica.
I controlli effettuati sono stati 13, nei quali sono state rilevate 4 infrazioni.
I controlli effettuatj sono stati 82, nei quali sono state rilevate 38 infrazioni.
L’attività sia di iniziativa, come delegata dall’A.G., ha comportato il deferimento alla Magistratura di n° 30 persone, segnalate d’ufficio al termina)e SDI; gli atti redatti sono stati 40, riguardanti anche denunce e querele
L’Ufficio di via Valverde ha notificato 969 atti interni, tramite spedizione postale. I Messi Notificatori hanno eseguito 1154 notifiche in forma diretta (brevimano) e 268 tramite spedizione postale. Inoltre 300 atti sono stati depositati presso Procure della Repubblica, Dipartimento Trasporti Terrestri (ex MCTC) Prefettura e Camera del Commercio, quest’ultima, per le visure camerali.
Durante l’espletamento del servizio, il personale, è intervenuto in più occasioni, per soccorso stradale. .
Il personale, nell’anno, ha partecipato sia a corsi di aggiornamento fuori sede, che a riunioni operative interne al Nucleo.
In orario extra-lavorativo sono stati eseguiti 15 servizi di Polizia Stradale, 19 servizi di sorveglianza a manifestazioni, 19 servizi di rappresentanza o scorta gonfalone e 10 servizi di presenza presso i Consigli Provinciali.
Sono stati gestiti dall’Ufficio n° 78 ricorsi alle sanzioni accertate, dei quali 38 sono i ricorsi al Giudice di Pace.