//
sezione articoli

sicurezza

Convegno “Dalla consapevolezza alla sicurezza stradale”

Sabato 20 novembre 2004 si è svolto a Tradate presso il Liceo Statale “M. Curie” il convegno

“per salvare una vita – dalla consapevolezza alla sicurezza stradale”

Al termine del convegno è stato dato una targa di riconoscimento per l’impegno nella sicurezza stradale: agli operatori della Polizia stradale:

Pagliarani Sabrina, in memoria, ha perso la vita all’età di 25 anni, durante l’espletamento del servizio sullo svincolo dell’autostrada in località Como sud (30 settembre 1994)

Ispettore Gambino Calogero è stato investito da un’autovettura durante il servizio, mentre prestava soccorso ai passeggeri di un altro veicolo sull’autostrada in località Caronno Varesino (12 novembre 1997)

Pace Pietro mentre si recava a portare soccorso ai passeggeri di un’altra auto, rimaneva coinvolto a sua volta in un incidente stradale nel Comune di Brissago Valtravaglia (8 gennaio 1996)

Romani Domenico mentre procedeva all’identificazione, sull’autostrada A8, di un autista veniva investito (25 agosto 2004)

e

al Maresciallo Belcastro Luigi che si è reso conto che un rilevante numeri di incidenti, e di questi molti mortali, avvenivano di notte agli incroci con i semafori lampeggianti situati sulla Strada Provinciale “varesina”. Ha richiesto e ottenuto dalle competenti autorità di far funzionare i semafori a tre luci anche di notte.

alla Città di Gallarate. Dagli ultimi dati disponibili sulla mortalità, altre città hanno avuto un incremento che raggiunto perfino il 250 %. Gallarate, nonostante le problematiche di viabilità dovute al grande volume di traffico veicolare per la vicinanza dell’Areoporto, non ha subito nessun incremento e soprattutto ha capito l’importanza di far funzionare tutti i semafori a tre luci anche nelle ore notturne.

alla Fondazione Fabio Casartelli che pur operando, come volontari, da poco tempo sta conducendo un lavoro meticoloso in tutte le scuole della Regione Lombardia con il progetto Angeli della strada.

Con il riconoscimento di tutte le altre organizzazioni che in modo volontario operano per la sicurezza stradale:

ai Volontari del SOS di Malnate

ai Volontari della Croce Rossa Italiana della Provincia di Varese

ai Vigili del Fuoco della Provincia di Varese

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

Menu