//
sezione articoli

lettere

Giornata mondiale delle vittime della strada

20 gennaio 2004

Le ricorrenze hanno tutte una peculiarità.

Quella di essere programmate una volta sola durante l’anno solare e coinvolgere una volta sola il territorio nazionale o mondiale. Non per diminuire l’evento che si celebra, ma per fare in modo che tutti, insieme, possano partecipare e in quel giorno ci sia un’unione globale.

Esiste la ricorrenza di un solo S. Natale, di una sola Pasqua, di un solo Primo Maggio, di un solo giorno della Shoah, di un solo 4 Novembre, ecc. Che vengano previste più ricorrenze per le vittime della strada (delle Nazioni Unite, della Giornata Europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (temporaneo), Regionali – la Lombardia organizza da diversi anni la propria- ecc.) a primo avviso ci strappa l’entusiasmo che spinge a sentirci gratificati per quante organizzazioni si interessano o stanno interessandosi del problema.

Senz’altro è un dato positivo. Ma caliamoci nella realtà. Come è possibile invitare 5 volte il Vescovo, 5 volte il Presidente Regionale, 5 volte quello Provinciale, 5 volte i sindaci, 5 volte i parroci, 5 volte i cittadini a partecipare a delle dovute commemorazioni, quando molti hanno trovato degli alibi per non partecipare una sola volta? E soprattutto, la giornata europea, non ha trovato un giusto riscontro nei mezzi di comunicazione.

Forse sarebbe meglio che coagulassimo tutte queste organizzazioni a scegliere un giorno solo, che coivolga a livello internazionale tutti i paesi, parlamenti e loro istituzioni, e possa avere un riscontro generale, ufficiale e essere sostenuto così da tutti i media.

Un giorno che pesi anche contro gli indifferenti e li faccia sentire isolati, perchè quel giorno l’OMS, il Parlamento Europeo, le Nazioni Unite e tutti gli Stati parleranno solo di quello. Allora nessuno, comprese le autorità, troverà degli alibi.

Se si valuta questa una soluzione confacente occorre contattare i Parlamentari Europei e unitamente all’associazione estendere la proposta a tutto il globo. Cordiali saluti

Silvana

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

Menu